24 settembre 2013

# Libri che

Libri che... avrei voluto leggere da bambina


Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... avrei voluto leggere da bambina

Come spesso capita a volte ci ritroviamo a leggere libri che avremmo apprezzato ancora di più da bambini...

- "Harry Potter" di J.K. Rowling
Ho letto il primo libro a 14 anni e so per certo che se lo avessi letto da bambina sarebbe stata tutta un'altra cosa, sarei cresciuta con il libro e sarei impazzita al non ricevere la lettera... Peccato. La saga mi è comunque piaciuta moltissimo, ma non ho la fissa come sarebbe successo se lo avessi letto prima.

- "Il mago di Oz" di Frank L. Baum
Questo libro non mi è piaciuto, per questo vorrei averlo letto da bambina, forse mi sarebbe piaciuto di più.

- "Matilde" di Roald Dahl
Peccato aver scoperto Dahl da adulta. Fortunatamente i suoi libri sono meravigliosi a qualunque età, però leggere ad esempio "Matilde" mi avrebbe fatto sentire meno sola nel mio amore per la lettura e mi avrebbe regalato tante risate e bellissimi momenti.

- "Le Cronache di Narnia" di C. S. Lewis
La saga mi è piaciuta moltissimo nonostante sia per bambini piccoli, anche perché ha molte chiavi di lettura e rileggerlo da adulti mostra nuovi aspetti a queste storie. Però mi sarebbe piaciuto vivere le avventure su Narnia da bambina, lasciandomi guidare dalla purezza dell'infanzia, sognando di aprire anche io un armadio magico...

- "Le lettere di Babbo Natale" di J.R.R. Tolkien
Un libro bellissimo che raccoglie le lettere di Babbo Natale che arrivavano ai figli di Tolkien. Un padre amorevole e fantastico che rende il Natale dei propri bambini davvero magico.

- "Viaggio nel Regno della Fantasia" di Geronimo Stilton
Questa saga è davvero molto carina e ha annullato tutte le mie obiezioni sui libri di Stilton che non amavo. Peccato che i suoi libri sono nati quando ormai ero troppo grande e quindi non ho potuto godere delle avventure del buffo topo nei mondi fantastici. Sono sicura che da bambina mi sarebbero piaciuti moltissimo.

- "Le tre pietre" di Flavia Bojour
Questa storia ha avuto su di me un effetto strano e pensieri contrastanti. L'idea con cui è nata è meravigliosa e la storia è bella, peccato che a mio parere non è scritta molto bene, c'è troppa ingenuità nella scrittura dovuta probabilmente alla giovanissima età della scrittrice. Peccato. Forse da bambina l'avrei adorata senza se e senza ma. Per questo mi dispiace averlo letto da adulta, non l'ho potuta apprezzare con tutta me stessa.


Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Harry Potter, Stilton e Le tre pietre.. questa è la volta buona che ti licenzio dal tuo incarico di Gemellina U.U :P

    RispondiElimina
  3. Ma come? Proprio tu dovresti essere felice delle mie scelte :D

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.