10 settembre 2013

# Libri che

Libri che... sono classici del fantasy


Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione conMirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata è...

Libri che... sono classici del fantasy

Scegliere solo 7 libri è stata una vera impresa degna di una saga fantasy XD
 
- "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien
Ormai l'avrò ripetuto fino alla nausea quanto amo questo libro, quindi non mi perdo in chiacchiere. Non si può parlare di fantasy senza citare Tolkien eppure Tolkien non scrive vero e proprio fantasy almeno come viene inteso oggi. Tolkien è considerato il padre del fantasy, ciò da cui tutto è partito e allo stesso tempo è la sua eccezione. Un libro che a mio parere tutti dovrebbero leggere, amanti del fantasy e non.

- "Guerrieri d'inverno" di David Gemmell
In realtà questo libro ancora non l'ho letto, ma ho letto altri libri di Gemmell e posso affermare che sia uno dei più grandi autori di questo genere. I suoi libri sono bellissimi e il suo stile unico. Al momento ho letto un libro della saga dei Drenai e i primi due della saga dei Rigante. Apprezzo soprattutto la natura autoconclusiva dei suoi libri. Non vedo l'ora di leggere questo che è il preferito del mio ragazzo.

- "La Trilogia degli elfi scuri" di R.A. Salvatore
Forse la saga fantasy per eccellenza. Draghi, elfi, gnomi, spade, battaglie... Tutto ciò che immaginate del fantasy è qui. Ho apprezzato moltissimo la società drow dove le donne comandano e gli uomini sono quasi dei loro schiavi. Una storia intrigante e avventurosa.

- "La spada di Shannara" di Terry Brooks
Ho odiato questo libro. Una copia banale e venuta male del Signore degli Anelli. Mi hanno detto in tanti che con i seguiti della saga migliora e io sto cercando di convincermi a tentare di leggerne un altro. Non posso però ignorare il grande successo che ha avuto questo scrittore.

- "La signora delle tempeste" di Marion Zimmer Bradley
Forse l'autrice donna più famosa e acclamata di questo genere. Il più famoso è "Le nebbie di Avalon" ma anche "La signora delle tempeste" è un classico.

- "La saga dei Belgariad" di David Eddings
Non ho mai letto niente di lui, però lo conosco benissimo di nome, uno dei grandi scrittori di saghe fantasy.

- "La saga di Dragonlance" di Margaret Weis e Tracy Hickman
La coppia di scrittori fantasy che scrivono le loro storie usando l'ambientazione del famoso gioco di ruolo Dangeous and Dragons, un must per gli appassionati.



Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

2 commenti:

  1. Alloooora, io di questi ho letto solo 'Il Signore degli Anelli' e una parte de 'La spada si Shannara' (che non sono mai riuscita a finire e non so perché, visto che mi piaceva.. Bho).. Credo di dovermi rifare parecchio per conquistare questa lista ahah

    RispondiElimina
  2. A mio parere la spada di shannara non ne vale la pena. Intanto hai letto ISDA direi che è già un ottimo inizio ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.