05 novembre 2013

# Libri che

Libri che... parlano di vampiri


Bentrovati viandanti! Eccoci a una nuova puntata di Libri che..., rubrica creata in collaborazione con Mirial del blog Sogni di una notte di Luna Piena che ci terrà compagnia il martedì a settimane alterne e consiste nel presentarvi fino a un massimo di sette libri inerenti uno stesso tema scelto di volta in volta da noi. Per ognuno di essi vi daremo una breve spiegazione dei motivi che ci hanno indotto a sceglierlo. Potete partecipare anche voi scrivendo i vostri libri inerenti il tema della puntata!

Il tema da noi scelto per questa puntata ci è stato suggerito da Elena che ringrazio!

Libri che... parlano di vampiri


- "Dracula"di Bram Stoker
Non credo sia necessario aggiungere altro. Il libro più famoso sul vampiro più conosciuto.

- "Intervista col vampiro" di Anne Rice
Un bellissimo libro gotico sulla figura tormentata e dannata del vampiro. I libri della Rice hanno segnato un'epoca e dato nuova vita al vampiro delineando la nuova idea moderna. Ho apprezzato molto anche il film tratto dal libro.

- "Carmilla" di Le Fanu
Carmilla è un racconto nato prima di Dracula, la cui protagonista è un vampiro femmina. La sua figura sensuale continua ad affascinare.

- "Promessi vampiri" di Beth Fantaskey
Non avrei mai pensato che mi sarebbe piaciuto. Mi sono avvicinata alla lettura dopo aver ricevuto il secondo e devo dire che l'ho trovato un libro carino, originale e simpatico. Niente luccichii o svenimenti d'amore.

- "Twilight" di Stephenie Meyer
Quasi mi vergogno a metterlo in questa lista e non per il libro perché il primo della saga a me è piaciuto, ma trovo difficoltà perché quelli che vengono definiti vampiri in questa saga non hanno niente del vampiro. Sembrano più degli x-man pieni di glitter. La Meyer ha avuto il "merito" di far perdere tutto il fascino dei vampiri dannati e tormentati che hanno affascinato intere generazioni. Ha ridicolizzato questa antica e affascinante figura. Peccato...

- "Il diario del vampiro" di Lisa J. Smith
Oddio in che modo posso dirlo? Ho letto questo libro e me ne sono pentita già dopo le prime 3 frasi. Non mi è piaciuto per niente.

- "Black Friars" di Virginia De Winter
Non smetterò mai di rimproverarmi la scelta di leggere il prequel prima degli altri libri. Credo di essermi rovinata la lettura di una saga che poteva piacermi molto. La lettura del prequel non mi ha conquistata, mi ha lasciata confusa e piena di lacunee e non credo che leggerò gli altri almeno per il momento. Sono convinta che se fossi partita dal primo libro sarebbe stata una lettura completamente diversa.


Quali libri conoscete sull'argomento? Ne avete letto qualcuno di questi?

7 commenti:

  1. Anche io ho letto Twilight molto prima dell'uscita del film, mi aspettavo un altro tipo di libro ma ricordo che mi era piaciuto. Concordo con te sugli altri della serie.
    Io devo ancora leggere Dracula... :(

    RispondiElimina
  2. Se ti va la mia risposta lo scritta qui, così non occupavo molto spazio :D
    http://libreriadinelly.blogspot.it/2013/11/in-risposta.html

    RispondiElimina
  3. Letto e riletto più volte il primo, letti secondo e terzo. Tra i classici aggiungerei Il Vampiro di John Polidori (primo del genere) e La morte innamorata di Théophile Gautier

    RispondiElimina
  4. A me viene in mente solo quel capolavoro di Stoker!

    RispondiElimina
  5. Io ho avuto il piacere di leggere Black Frias che, tralasciando le descrizioni troppo lunghe e impegnative, si è rivelata una lettura molto piacevole.
    Purtroppo ho letto anche Twilight e Il diario del vampiro. Dico purtroppo perchè ho trovato entrambe le serie piuttosto deludenti, sia come storia sia come personaggi.
    Di recente ho anche letto A cena col vampiro di Abigail Gibbs e la saga di Vampire Academy di Richelle Mead.
    Senza contare poi i racconti non incentrati solo sui vampiri, come Shadowhunters della Clare, Paranormalmente della White e The parasol protectorate della Carriger...

    RispondiElimina
  6. @Elena hai ragione non ci avevo pensato nemmeno io XD

    @Nelly grazie :D passo a leggere ^^

    @Matteo ottimi consigli, come sempre :)

    @Ilenia ti è piaciuto?

    @Claudia una bella lista :D Quanto mi dispiace essermi rovinata la saga di Black Friars :(
    La saga di Vampire Academy la conosco ma non mi ha mai ispirato granché...

    RispondiElimina

Grazie per aver letto questo articolo. Sapere la tua opinione mi aiuta a migliorare.